LA FORMAZIONE

L’attività formativa affronta temi manageriali e comportamentali, attraverso metodologie attive che mirano a coinvolgere e motivare i partecipanti aumentando la loro consapevolezza. Gli interventi sono caratterizzati da un’attenta lettura del contesto, dalla capacità di giocare d’anticipo e dalla flessibilità operativa.

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Le aree di intervento

01/04

La comunicazione

Le diverse declinazioni della comunicazione scritta personale e telefonica applicata ai diversi ambiti aziendali: dal front line al recupero crediti, dalla trattativa commerciale al servizio clienti, dal teleselling alla comunicazione assertiva.

02/04

I comportamenti organizzativi

La gestione dei conflitti, la leadership, la negoziazione, la gestione del tempo: in ogni situazione la modalità di comportamento più adeguata che permette alle persone di avere la capacità di gestire in modo efficace la relazione con il proprio interlocutore.

03/04

Gestione delle emozioni e dello stress

Comprendere quali sono le emozioni che influenzano la nostra quotidianità. Sviluppare e consolidare la capacità di gestire le emozioni per non lasciarci sopraffare dalle emozioni negative e utilizzare come risorsa quelle positive. Prendere consapevolezza del proprio stress, identificandone cause ed effetti negativi, per individuare linee di intervento nella gestione.

04/04

Modalità

La metodologia utilizzata è caratterizzata dall’apprendimento per esperienza che valorizza le competenze delle persone coinvolte e favorisce l’aumento di consapevolezza delle potenzialità personali. Le modalità sono quindi incentrate su attività che richiedono approcci pro-attivi, perciò vengono utilizzati simulazioni, esercitazioni individuali e in gruppo, spezzoni di film inframmezzati da brevi lezioni di razionalizzazione e concettualizzazione.


Durata

I percorsi formativi sono personalizzati in moduli di diversa durata a seconda delle esigenze e delle realtà organizzative.